Eventi

 

Sia il Ticino, sia la vicina Como, sono sede di eventi di richiamo internazionale. In questa carrellata, ecco alcuni tra gli eventi più famosi nella regione.

Carnevale in Ticino (INVERNO)

Bellinzona, Biasca. Ma anche le vicine Novazzano e Castel San Pietro. Per non parlare di Nebbiopoli a Chiasso. Il Carnevale è la festa più sentita in tutto il Canton Ticino, il divertimento è assicurato per tutti

Stralugano (PRIMAVERA)

Nata quasi per scommessa, la manifestazione di running ha conosciuto un numero crescente di iscritti, fino a superare quota 5.000. Si svolge nell’ultimo o penultimo week-end di Maggio. Numerose le specialità agonistiche.

Bacchica (PRIMAVERA)

Evento che si svolge, con date variabili di anno in anno, a Lugano in Primavera. Dedicata al buon vino del Cantone, è famosa per i suoi eventi culturali e folcloristici che richiamano alle tradizioni del Ticino.

Blues Nights a Caslano (PRIMAVERA)

Il borgo del Malcantone richiama tutti gli anni appassionati di blues grazie alla presenza di artisti e band provenienti da tutto il mondo. Evento open-air, si svolge di solito intorno alla metà di Giugno.

Festa Nazionale del 1 Agosto (ESTATE)

Si svolge in numerosissime località del Canton Ticino, ed è spesso accompagnata da grigliate popolari all’aperto. Particolarmente famoso e suggestivo lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul Lago di Lugano.

Estival Jazz (ESTATE)

L’evento dedicato a tutti i cultori del Jazz si svolge nella prima metà di Luglio e il calendario propone tappe sia a Mendrisio che a Lugano. Ospita artisti di primo piano ma offre spazio anche ad altri generi musicali.

La città dei Balocchi (Como) (AUTUNNO)

Nel periodo natalizio, Como si anima di vita e di luci, grazie agli incredibili effetti di videomapping e di videoproiezione dipinti sui palazzi. Il mercatino di Natale offre sapori del territorio e regali originali.

Mercatini di Natale in Ticino (AUTUNNO)

Prima di Natale, sono numerosi i mercatini di Natale che allietano il Canton Ticino, con ricche proposte artigianali e gastronomiche. Bellinzona e Lugano i più grandi. Calendario completo sul sito di Ticino Turismo.

Fiera di S. Martino a Mendrisio (AUTUNNO)

Fiera tradizionale dedicata all’agricoltura e ai mestieri tradizionali del Ticino, si svolge a Novembre nel fine settimana dedicato al famoso santo. Il programma prevede espositori artigianali, giochi ed eventi.

Sagra del Borgo a Mendrisio (AUTUNNO)

Prima conosciuta come “Festa dell’uva”, la manifestazione è famosa in tutto il Ticino e richiama tutti gli anni un pubblico numerosissimo. Si svolge a Settembre nei primissimi giorni d’Autunno.